Il decalogo dell’autosviluppo per il genitore sportivo

Il decalogo dell’autosviluppo per il genitore sportivo

  1. Quando siete al campo (qualunque campo) siete i genitori di tutti, non solo dei vostri figli.
  2. Quando siete al campo e indossate una maglietta del vostro club, rappresentate voi stessi, la vostra famiglia, il vostro club e la vostra città.
  3. Incitate tutti correttamente, applaudite ogni azione, del vostro figlio o degli altri “figli”, anche il bel gioco dell’avversario.
  4. Non offendete l’arbitro, evitate commenti su decisioni che ritenete sbagliate.
  5. Insegnate ai vostri figli a rispettare le regole, fate sapere loro che un onesto impegno aiuta a raggiungere gli obiettivi.
  6. Aiutate gli educatori e gli accompagnatori a svolgere al meglio il loro compito.
  7. Rispettate le scelte dell’educatore.
  8. Siate curiosi delle attività che svolge il vostro club.
  9. Rispettate e fate rispettare gli spogliatoi e i campi da gioco.
  10. Il divertimento dei genitori è in secondo piano rispetto al divertimento e alla formazione dei vostri bambini e ragazzi, solo così essi potranno trarre beneficio dalle attività sportive.

Questo decalogo, rivolto ai genitori, è stato pensato da Paolo Sale, allenatore ed educatore di grande esperienza nel campo del rugby e del minirugby.  Poiché ne condividiamo appieno il messaggio, abbiamo pensato di fare la nostra piccola parte per diffonderlo.

Il decalogo, insieme a moltissimi altri spunti, si trova sul testo Genitori in gioco che Paolo ha scritto con lo psicologo del lavoro Stefano Verza.